Finanza a medio/lungo termine

Il credito a medio/lungo termine, risorsa imprescindibile per le Imprese, è da tempo soggetta ad una forte restrizione, specie da quando tutti i vecchi Istituti specializzati cosiddetti  “Medio crediti” sono stati chiusi o assorbiti nelle Banche commerciali o nelle relative sezioni Corporate. I pochi Istituti rimasti operano in stretta connessione con la banca di riferimento e hanno quindi perso l’autonomia operativa di cui hanno goduto specie negli anni 80 – 90 e primi del 2000. I vincoli imposti da Basilea e la carenza di raccolta nel comparto del medio-lungo fanno si che le Banche concentrino le risorse sulla clientela cosiddetta “Investment Grade”, e comunque nell’ambito di una valutazione complessiva dell’affidamento globale, compreso quindi il “breve termine” commerciale.

La missione di Aritma  Srl – Società di mediazione creditizia è quella aiutare l’impresa a massimizzare il grado di copertura del proprio indebitamento con forme a medio/lungo, compatibilmente con l’analisi dei suoi fabbisogni e del merito creditizio; una capillare rete di contatti con il sistema bancario ed in particolare con i soggetti più sensibili al tema del medio/lungo ci consente di volta in volta di identificare l’interlocutore più adatto e competitivo per soddisfare l’esigenza identificata con il cliente.

Organizzazione operazioni di finanziamento a medio/lungo termine per le imprese: contenuti dell’attività svolta.

– Analisi della capacità di credito del cliente.

– Analisi ed identificazione dei fabbisogni.

– Scelta delle soluzioni di finanziamento più idonee.

– Elaborazione del mix ottimale importo finanziato/garanzie.

– Assistenza in fase di elaborazione del progetto da finanziare e del business plan, ove necessario.

– Ottimizzazione del costo del funding.

– Utilizzo di provviste speciali, per quanto possibile agevolate.

– Gestione contrattuale delle condizioni e dei covenant.

– Consulenza  nell’ utilizzo  del Fondo di garanzia (Legge 662/96), al fine di massimizzare la capacità di credito e di ridurre il costo del finanziamento.

La forte professionalità acquisita in oltre 25 anni di attività ci consente di soddisfare con soluzioni competitive esigenze di aziende anche di elevato standing creditizio e non solo di facilitare l’accesso a prenditori meno solidi, ma dotati comunque dei sufficienti requisiti.

L’utilizzo di prestiti sindacati rappresenta un’opportunità alternativa per ottenere importi più elevati che risulterebbero altrimenti difficili da ottenere nell’attuale situazione di mercato da un unico interlocutore.

Laddove non identifichiamo i requisiti per presentare una richiesta di finanziamento con sufficienti probabilità di successo, sconsigliamo l’azienda nel proseguire, suggerendo altre soluzioni o fornendo pareri circa la sostenibilità del progetto alla base della necessità finanziaria.

I servizi suddetti possono essere offerti solo da Società regolarmente iscritte all’albo dei mediatori creditizi    OAM

Aritma Srl – Società di mediazione creditizia è iscritta con il n° M 62