ARITMA advisor finanziario di Intrauma nell’aumento di capitale promosso dal Fondo Italiano d’Investimento

Torino, 10/09/2024 – ARITMA annuncia il proprio coinvolgimento nell’ambito della recente acquisizione di una quota di minoranza da parte del Fondo Italiano d’Investimento SGR (nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze) in Intrauma S.p.A., azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi ortopedici per la traumatologia.

L’operazione consiste in un aumento di capitale da complessivi 10 milioni di euro e avviene tramite FITEC II, fondo gestito dal Fondo Italiano d’Investimento che investe in eccellenze italiane ad alto contenuto tecnologico.

Fondata nel 2006 dalla famiglia Del Medico, Intrauma è un produttore italiano di dispositivi ortopedici utilizzati in ambito traumatologico, sia umano che veterinario. La Società con quartier generale a Rivoli (Torino), ha sviluppato negli anni un solido posizionamento di mercato ed una crescente presenza internazionale. Intrauma impiega oltre 100 professionisti e nel 2023 ha realizzato ricavi per oltre 21 milioni di euro con una crescita del 23% rispetto all’esercizio precedente.

L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere la crescita commerciale, nonché l’ampliamento della gamma prodotti di Intrauma, con l’obiettivo di arricchire il portafoglio esistente con innovazioni quali il rivestimento in argento, la protesica e la medicina rigenerativa.

ARITMA ha assistito Intrauma in qualità di advisor finanziario, assumendo un ruolo di rilievo nell’origination e nell’esecuzione dell’operazione.

I commenti di ARITMA: “Il successo della transazione corrobora l’esperienza di ARITMA nell’area dedicata alla finanza straordinaria e dimostra l’estensione della nostra consulenza che, basata su un approccio eclettico unito a competenze pluridisciplinari, è orientata a supportare la crescita delle PMI in varie fasi del percorso e attraverso le forme finanziarie più idonee alle specifiche esigenze. Alla base c’è una profonda conoscenza dei nostri clienti favorita da relazioni di lungo periodo, per noi molto gratificanti, con imprenditori e manager.” E inoltre: “L’operazione rappresenta un esempio della rilevanza strategica che assume il Private Capital per la crescita delle piccole e medie imprese ad alto potenziale. Il supporto dell’investitore istituzionale non si esaurisce con la fornitura di capitale; ulteriori vantaggi derivano dalla disponibilità di know-how manageriale, strategico e di network che l’investitore mette a disposizione dell’impresa per il raggiungimento dei suoi obiettivi di sviluppo.”

ARITMA advisor finanziario nel Leveraged Buy-Out sui grissini torinesi “La Mole”

F.lli Milan S.r.l., società torinese specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno a marchio “La Mole” e conto terzi, ha da poco modificato l’assetto societario tramite un’operazione di Leveraged Buy-Out sponsorizzata dai fratelli Massimiliano e Deborah Milan, già titolari del 50% delle quote. L’operazione ha permesso ai due imprenditori di assumere il pieno controllo dell’azienda.

Sotto la guida del nuovo azionariato la società si prepara al lancio di nuove linee di prodotti dolci e salati destinati prevalentemente ai mercati internazionali. Dopo il successo ottenuto dai tradizionali grissini torinesi, la società ha saputo crescere investendo in ricerca e tecnologia; inoltre, forte di un know-how produttivo e grazie a un deciso spirito di innovazione, negli anni si è specializzata per offrire ai clienti una gamma diversificata e ricca, sempre nel pieno rispetto della tradizione culinaria italiana.

F.lli Milan s.r.l. ha una struttura organizzativa formata da 50 risorse e un fatturato annuo di circa 20 milioni euro, di cui oltre l’80% legato all’export.

Il pool formato da Banca di Cherasco (con sede in provincia di Cuneo) e la capogruppo Cassa Centrale Banca (sede a Trento) ha supportato la società concedendo un finanziamento articolato in due linee di credito a sostegno del Leveraged Buy-Out e dello sviluppo del piano industriale.

La società torinese ARITMA ha agito in qualità di advisor finanziario nella strutturazione dell’operazione di finanziamento. Lo Studio Professionale Segesta ha assistito la società per gli aspetti contabili e fiscali dell’operazione che ha portato alla nuova governance.

Il commento di Gianluca Lingua, Responsabile commerciale di Banca di Cherasco: “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa operazione, che coinvolge una realtà imprenditoriale in forte espansione. Abbiamo voluto sostenere due imprenditori che hanno ben chiaro il percorso che l’azienda deve percorrere in futuro per continuare a crescere”.

Luigi Fasciano, Partner di ARITMA, aggiunge: “F.lli Milan S.r.l. sta dimostrando grande capacità di coniugare tradizione e innovazione, leve fondamentali per proiettarsi con successo sul mercato nazionale e soprattutto all’estero. L’acquisizione promossa dai componenti della famiglia coinvolti nel management pone le basi per un percorso di crescita di lungo periodo. Siamo lieti di aver contribuito al successo dell’operazione”.