Piano Economico Finanziario
(Business Plan)

Il piano economico finanziario previsionale, proposto da ARITMA, rende agevole generare previsioni di bilancio focalizzandosi sulle variabili fondamentali, al fine di poter guidare l’imprenditore nelle scelte importanti e pianificare i fabbisogni e le fonti finanziarie.

Premessa

Il piano economico e finanziario è uno strumento di riferimento per le imprese; esso si basa sui bilanci consuntivi, arricchiti con opportune informazioni di dettaglio e supporta l’imprenditore nella pianificazione sintetica e ragionata di bilanci previsionali per gli esercizi futuri. E’ possibile gestire fino a 3 anni consuntivi più una situazione infrannuale e da 1 a 5 anni di previsione visualizzabili in modo sinottico e chiaro, al fine di poter cogliere i principali andamenti. Una funzione di simulazione rapida consente di formulare facilmente ipotesi alternative sulle grandezze fondamentali dell’azienda, testandone immediatamente l’impatto sui risultati e sui fabbisogni finanziari.

Finalità

Lo strumento può essere utilizzato, oltre che per una costante analisi dei dati di budget aziendali e dei monitoraggi periodici delle situazioni infrannuali, anche come strumento completo da presentare agli Istituti di credito e interlocutori finanziari in genere.

Esso consente, inoltre, di verificare l’andamento della situazione economico-finanziaria anche grazie all’analisi degli indici di bilancio opportunamente commentati anche in un’ottica di sviluppo e di sostenibilità degli investimenti.

  • Lo strumento focalizza l’attenzione sulle variabili economico-finanziarie.
  • Consente di valutare l’impatto sullo Stato Patrimoniale (ed in particolare sulla posizione finanziaria netta) di diverse ipotesi di andamento economico e di politiche degli investimenti.
  •  Supporta l’imprenditore nel prendere decisioni importanti sulla gestione e sulle varie forme di finanziamento.
  • Consente di integrare i dossier presentati in occasione della preparazione del bilancio o del budget con report sintetici di andamento consuntivo e di proiezioni future.

Modalità

ARITMA, mediante uno specifico software a propria disposizione, realizza il piano economico-finanziario attraverso le fasi che seguono.

  •  Inserimento dei dati consuntivi dell’azienda (da 1 a 3 annualità più eventuale situazione infrannuale): l’inserimento viene effettuato a livello di maggior dettaglio possibile delle diverse voci di bilancio per aumentare la significatività delle previsioni e delle analisi successive.
  • Inserimento dei dati previsionali concordati con l’azienda: il programma propone in partenza dei valori predefiniti di bilancio basati sull’estrapolazione dei consuntivi. Sulla base di questi valori è possibile effettuare simulazioni previsionali e giungere ad una o più ipotesi di piano economico-finanziario e formulare decisioni ponderate di politica aziendale.
  • Elaborazione prospetti di analisi: il programma produce una serie di prospetti contenenti i bilanci previsionali, i rendiconti finanziari, i principali indici di bilancio, secondo le diverse ipotesi considerate. I prospetti consentiranno di verificare immediatamente l’impatto economico-finanziario di tutte le simulazioni previsionali effettuate.
  • Elaborazione rapporto di analisi: viene prodotto un “report” contenente una o più ipotesi di piano economico-finanziario, i criteri adottati per la realizzazione del medesimo e un commento critico del piano. Il documento descrittivo può essere eventualmente corredato da una serie di informazioni sull’azienda (prodotto, mercato, strategie, investimenti) nel caso in cui il piano debba essere destinato ad interlocutori finanziari esterni.

Costi

Il costo del servizio proposto da ARITMA S.p.A. viene valutato a preventivo sulla base:

  • del grado di complessità delle dinamiche e dei conti aziendali;
  • della quantità di ipotesi previsionali che si intendono simulare;
  • del conseguente numero di rapporti previsionali che si intende produrre;
  • della presenza o meno di un rapporto descrittivo integrato per gli interlocutori finanziari esterni.