PNRR – Contributi Mise/Invitalia per investimenti 4.0

 

Nuove risorse in arrivo per le imprese del Centro Nord Italia per favorire il miglioramento della sostenibilità  energetica e per investimenti 4.0

(Luglio 2022)

 

Abbiamo il piacere di informarvi che è in corso di approvazione un nuovo stanziamento di risorse in favore della misura MISE “Investimenti sostenibili 4.0” a beneficio delle imprese del Centro-Nord Italia che presenteranno domanda di agevolazione. Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 35% per le piccole imprese e 25% per le medie imprese del Centro-Nord per programmi di investimento costituiti da:

 

  • Impianti, macchinari e attrezzature, con prevalente utilizzo di tecnologie individuate dal piano Transizione  4.0
  • Opere murarie nel limite del 40% del totale costi ammissibili
  • Programmi informatici e licenze
  • Certificazioni ambientali.

 

Tra gli investimenti finanziabili sono compresi anche quelli finalizzati a fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo, esempio l’installazione di impianti fotovoltaici, o all’efficientamento energetico.

Importo degli investimenti ammissibili: minimo € 1.000.000 – massimo € 3.000.000.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi di investimento devono:

 

  • prevedere spese riconducibili alle tecnologie abilitanti afferenti al piano Transizione 4.0 in misura
    preponderante rispetto al totale dei costi ammissibili del programma;
  • essere avviati dopo la presentazione della domanda ed ultimati entro 12 mesi dalla data di approvazione.

 

Il contributo è compatibile con eventuali agevolazioni fiscali (es. credito d’imposta), ma non il contributo “Sabatini”.Le domande sono valutate sulla base di criteri ed indicatori inerenti a dati di bilancio del richiedente e alla qualità del progetto, seguendo comunque l’ordine cronologico di presentazione delle domande su base giornaliera.

La procedura risulta piuttosto complessa, per cui vi invitiamo a contattarci per una pre-valutazione di fattibilità di eventuali Vostri progetti di investimenti.

 

 

 

IL FOTOVOLTAICO: NUOVE SOLUZIONI FINANZIARIE

Efficientamento energetico e sostenibilità ambientale spingono un numero crescente di imprese a dotarsi di impianti fotovoltaici per autoconsumo.

ARITMA assiste i propri clienti nell’identificare la soluzione finanziaria più conveniente per questo tipo di investimento:

  • LEASING FINANZIARIO: in qualità di mediatore creditizio convenzionato con alcune Società di leasing specializzate proponiamo operazioni di leasing con anticipo 20% – durata 7/10 anni
  • NOLEGGIO OPERATIVO: soluzione alternativa che non impatta a livello di “debito finanziario”, né di CR Bankitalia: possibile senza anticipo.
  • LEASING O FINANZIAMENTO SABATINI con contributo maggiorato ”Investimenti Green” (10%, in attesa circolare operativa e conferma), se l’investimento è abbinato e funzionale ad altri impianti e macchinari, nell’ambito di un programma organico.
  • AGEVOLAZIONI (finanziamenti a tasso zero/contributi a fondo perduto): se l’investimento rientra in talune delle fattispecie previste da SIMEST o INVITALIA.