ARITMA diventa Partner del Network ELITE-Gruppo Borsa Italiana (Euronext)

Torino, 21 marzo 2022 – Il ricorso a fonti di finanziamento alternative o complementari al canale bancario ordinario sta diventando imprescindibile per le imprese italiane che intendono accelerare il proprio percorso di crescita e mantenere un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine.

ARITMA ha recentemente completato l’iter di adesione al Network di Partnership ELITE, consolidando la propria posizione nell’area dedicata alla finanza straordinaria.

ELITE è il private market del Gruppo Borsa Italiana, oggi parte di Euronext, che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. ELITE offre alle aziende selezionate un set di strumenti e servizi pensati per prepararsi al reperimento dei capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese alle forme di funding disponibili, compresi i mercati dei capitali, pubblici e privati. Oggi ELITE è una storia di successo globale, capace di attrarre pool di liquidità da investitori istituzionali anche attraverso intermediari finanziari, per avere impatto sulla crescita delle aziende clienti nel mondo.

I Partner di ELITE operano sul mercato dei capitali nei diversi settori di riferimento e condividono con ELITE l’impegno a sostenere lo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano. Il Network dei Partner riunisce molte tra le più importanti istituzioni bancarie e le più prestigiose società di advisory e revisione contabile, gli studi legali più autorevoli e le primarie società di comunicazione finanziaria.

ARITMA è stata selezionata per agire al fianco di ELITE nel ruolo di advisor finanziario, mettendo a disposizione delle imprese italiane facenti parte del Network la propria ultratrentennale esperienza. La partnership con ELITE consente ad ARITMA di incrementare le proprie relazioni con gli investitori e di proporre alle imprese nuovi strumenti di finanza strutturata.

L’indipendenza e un team di professionisti con un know-how multidisciplinare permettono ad ARITMA di supportare i clienti nell’ambito delle operazioni più adatte alle specifiche esigenze, attraverso soluzioni di finanza agevolata, ordinaria e straordinaria. Nell’area dedicata alla finanza straordinaria, ARITMA è operativa nelle seguenti attività:

  • Debt Capital Markets (strutturazione di emissioni obbligazionarie e private placement)
  • Equity Capital Markets (assistenza nel processo di quotazione su mercati regolamentati e non regolamentati)
  • M&A advisory (assistenza in tutte le fasi del processo di M&A)

ARITMA si propone inoltre come partner altamente qualificato per fornire assistenza relativamente all’attività di Valutazione d’azienda, adottando modelli e principi finanziari conformi alle metodologie riconosciute nella prassi e nella dottrina e dai principi italiani di valutazione (PIV). Tra questi si evidenziano i flussi reddituali (DCF), metodo basato sul concetto di valorizzazione attuale dei flussi di cassa attesi e i multipli di mercato (spesso utilizzati come tecnica di controllo) attraverso un approfondito studio di selezionati comparables (società quotate e transazioni concluse). Tale attività viene svolta sia nella fase esecutiva di determinati progetti di finanza straordinaria, nell’ambito di un completo ruolo di advisor finanziario, che come lavoro indipendente propedeutico all’analisi di svariate opportunità.