Go International

Go International, organizzata da Italian Fair Service e Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), è un evento espositivo dedicato ai servizi per l’export e l’internazionalizzazione che si terrà a Milano il 4 e il 5 ottobre 2022.

ARITMA parteciperà alla fiera in qualità di espositore per presentare gli strumenti di finanza e le connesse agevolazioni a supporto delle imprese italiane che competono a livello internazionale.

Siamo lieti di inviare il presente invito per mezzo del quale è possibile scaricare gratuitamente il biglietto d’ingresso e prenotare un appuntamento con il nostro Team.

Vi attendiamo allo stand 9!


 


Scarica il tuo biglietto gratuito

Prenota un appuntamento con ARITMA

 


 

MISE: INCENTIVI A SOSTEGNO DEL “GREEN NEW DEAL ITALIANO”

A partire dal 17/11 p.v. le imprese di qualsiasi dimensione potranno presentare le richieste di incentivo per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica a sostegno delle finalità del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di:

  • decarbonizzazione dell’economia
  • economia circolare
  • riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi
  • rigenerazione urbana
  • turismo sostenibile
  • adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico

Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

Gli investimenti per l’industrializzazione, che sono ammessi esclusivamente per le PMI, devono avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, ed essere volti a diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi ovvero a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. Possono essere ammessi distintamente ovvero insieme ad un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di un programma integrato presentato per l’ottenimento di agevolazioni, alle condizioni previste dal decreto.

I progetti ammissibili inoltre devono:

  • essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale
  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro
  • avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.

Le agevolazioni

Finanziamenti agevolati del FRI di importo compreso tra il 50% e il 70%  dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per un minimo del 10% e in presenza di idonea attestazione creditizia.

Contributi a fondo perduto, per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili di progetto:

  • pari al 15 per cento come contributo alla spesa, a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione;
  • pari al 10 per cento come contributo in conto impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione.

Vi invitiamo a contattarci al fine di identificare eventuali progetti incentivabili con tale misura.