Risorse disponibili sul fondo 394 gestito da SIMEST
Aggiornamenti sulle misure agevolative attive
Agevolazioni per le imprese esportatrici penalizzate nel fatturato e/o negli approvvigionamenti
C’è tempo fino al 31 ottobre 2023 per presentare nuove domande a valere sulla misura a sostegno delle imprese che hanno subito – anche indirettamente – ripercussioni in seguito al conflitto bellico tra Russia e Ucraina. La misura è rivolta a società esportatrici che nel biennio 2020-2021 abbiano avuto relazioni commerciali (in termini di fatturato e/o approvvigionamenti) con Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia. Si ricorda che, lato approvvigionamenti, sono ammessi anche gli acquisti indiretti (materie prime o semilavorati e prodotti finiti contenenti materiale di origine ucraina e/o russa e/o bielorussa).
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero con una quota di cofinanziamento a fondo perduto pari al 40% dell’intervento agevolativo complessivo per programmi di spese/investimenti (fino a € 2.500.000) da sostenere in circa 2 anni. Contattaci per una valutazione preliminare di fattibilità.
Agevolazioni per l’internazionalizzazione
L’operatività del Fondo 394 continua inoltre ad essere attiva attraverso sei nuove linee di intervento agevolativo, sinteticamente illustrate nella seguente immagine, a supporto dell’internazionalizzazione. A disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati fino allo 0,464% (tasso settembre 2023) a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.
Illustrarci i tuoi programmi di investimento per una valutazione preliminare di fattibilità circa l’attivazione degli strumenti disponibili.
ARITMA, società leader nella consulenza alle imprese per la gestione degli strumenti agevolativi a supporto dell’internazionalizzazione, offre un servizio altamente qualificato che si estende alle valutazioni di convenienza che la nuova configurazione degli incentivi richiede (e.g., il calcolo dello scoring Simest, l’analisi sulla percentuale di tasso agevolato che l’impresa può richiedere in relazione all’assorbimento del finanziamento/disponibilità sul plafond de minimis, consulenza su eventuali garanzie). |