FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Riparte il Fondo 394 gestito da SIMEST
Nuovi strumenti disponibili dal 27 luglio

Torino – 19 luglio 2023, È stata presentata ieri alla Farnesina la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il Fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di Euro.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo, sinteticamente illustrate nel documento in allegato alla presente.
Fra le principali novità del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale.
Attraverso il Fondo 394 sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.
Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio.

ARITMA, società leader nella consulenza alle imprese per la gestione degli strumenti agevolativi a supporto dell’internazionalizzazione, offre un servizio altamente qualificato che si estende alle valutazioni di convenienza che la nuova configurazione degli incentivi richiede (e.g., il calcolo dello scoring Simest, l’analisi sulla percentuale di tasso agevolato che l’impresa può richiedere in relazione all’assorbimento del finanziamento/disponibilità sul plafond de minimis, consulenza su eventuali garanzie).

Il team di ARITMA è a disposizione per qualsiasi approfondimento e per fornire pre-valutazioni di fattibilità.